AVVISO FINALIZZATO ALL’UTILIZZO DI GRADUATORIE DI ALTRI ENTI PER L’ASSUNZIONE DI UN FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-CONTABILE PART-TIME 50% (18 ore sett...

Con il presente AVVISO si comunica che la Giunta Comunale con Deliberazione n. 64 del 09/12/2024 ha approvato il PIAO con la relativa Sezione 3.3 inerente il Piano del Fabbisogno, programmando l’assunzione a tempo indeterminato part-time 50 %, di un Funzionario Amministrativo-Contabile (ex D1) -, mediante utilizzo di graduatorie concorsuali di altri Enti in corso di validità e formate a seguito di selezioni pubbliche da altre Amministrazioni del Comparto Funzioni Locali.
Data di pubblicazione:

19/12/2024

Descrizione

Di seguito si riportano le modalità di utilizzo:

  1. L’utilizzo di graduatorie di pubblici concorsi approvate da altri Enti deve essere previamente autorizzato, con riferimento alla singola assunzione.
  2. Possono essere utilizzate esclusivamente graduatorie in corso di validità riferite ad assunzioni a tempo indeterminato e per la stessa categoria dei posti da ricoprire.
  3. Il profilo deve essere lo stesso o, quanto meno, deve essere coerente, con specifico riferimento ai requisiti richiesti come titolo di studio. Deve inoltre sussistere coerenza tra gli ambiti organizzativi in cui sono previsti i posti da coprire, oppure, in alternativa, omogeneità nelle materie su cui sono stati selezionati i candidati attraverso le prove d’esame.
  4. Deve esserci unicità di regime giuridico con riferimento alla durata dell’impegno lavorativo richiesto, cioè essere sia la graduatoria sia la volontà dell’Ente utilizzatore riferiti ad assunzioni a tempo pieno o a part time, senza la necessità, in questa seconda ipotesi, della medesima durata percentuale dell’impegno orario e/o delle modalità di svolgimento (part time verticale, orizzontale, misto).
  5. Nell’ipotesi in cui non vi sia disponibilità di graduatorie a tempo indeterminato e  parziale , possono essere utilizzate graduatorie a tempo indeterminato e  pieno, a condizione che vi sia l’accordo dell’ente e del candidato utilmente collocato in graduatoria secondo l’ordine di priorità.
  6. In ogni caso deve essere sempre assicurata  in presenza di diverse disponibilità di graduatorie  la  precedenza all’unicità di regime giuridico con riferimento alla durata dell’impegno lavorativo. 

La verifica e la valutazione dei criteri per l’individuazione della graduatoria da utilizzare verrà effettuata dal Segretario Comunale e da due responsabili indicati in:

  • Responsabile Economico Finanziario e Tributi.
  • Responsabile Polizia Locale-Suap.

Il relativo verbale è redatto dal più giovane di età.

 

Procedura per l'individuazione della graduatoria da utilizzare: 

  1. Qualora per una specifica assunzione sia stata autorizzata, nel Piano Triennale di Fabbisogno del Personale e nel Piano annuale, la facoltà di utilizzo di graduatorie di altri Enti, il Responsabile del Settore competente in materia di Risorse umane procede a formulare tramite  Pec a tutti gli enti del Comparto che hanno sede nel territorio della Regione Puglia, la richiesta di utilizzazione di graduatoria per il profilo richiesto, fissando il termine per la risposta, in 10 giorni dalla ricezione della richiesta.
  2. Nel caso di una sola risposta positiva, l’Ente, previa determinazione del Responsabile del Settore competente in materia di Risorse umane, stipula la convenzione per l’utilizzo della graduatoria di questo Ente e procede, mediante scorrimento dei soggetti utilmente collocati, ai quali è assegnato di volta in volta un termine di 3 giorni per confermare la propria disponibilità. La chiamata degli idonei deve necessariamente seguire l'ordine della graduatoria.
  3. Nel caso di più risposte positive si utilizzano i criteri di scelta di cui al punto successivo.

Una volta individuata la graduatoria da utilizzare, si procede come descritto al precedente comma 2.

  1. Il consenso al perfezionamento delle assunzioni mediante utilizzo di graduatoria di altro Ente  da parte del Comune di Neviano è subordinato alla acquisizione di un’attestazione del Segretario Comunale o del Responsabile del personale di quella Amministrazione, riportante l’indicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria del pubblico concorso, con la precisazione se sia stato impugnato/proposto ricorso concluso o pendente, o se siano decaduti i termini senza che sia stato proposto alcun ricorso.

Il solo avvio della procedura di impugnativa avverso la graduatoria del concorso costituisce motivo di diniego al consenso.

  1. Il Comune di Neviano si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione dell’idoneo  posizionato utilmente, qualora vengano meno i presupposti e le condizioni di legge prescritte in materia assunzionale.

 

Criteri per l'individuazione della graduatoria da utilizzare

  1. Nel caso di più risposte positive, al fine di assicurare un trasparente ed imparziale esercizio dell'azione amministrativa, in sede di individuazione della graduatoria da utilizzare, la scelta dell’Ente con il quale stipulare l'accordo, avviene sulla base dei seguenti criteri:

a)      si applica il criterio “territoriale” in base alla vicinanza geografica dell’Ente secondo la seguente gradualità:

  • Enti locali appartenenti alle Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, compreso i rispettivi Enti Provincia.
  • Enti locali appartenenti alle restanti Provincie della Regione Puglia, compreso i rispettivi Enti Provincia.

b)     nel caso in cui siano disponibili più graduatorie che rispondono ai criteri di cui alla precedente lettera a), si applica il criterio “cronologico” per cui si procederà a scorrere la graduatoria meno recente in corso di validità , a tal fine facendosi riferimento alla data dell’approvazione.

c)      nel caso in cui siano disponibili più graduatorie che rispondono ai criteri di cui alla precedente lettera b), ovvero a parità di data di approvazione, si procederà a sorteggio.

  1. Non sono in ogni caso utilizzabili le graduatorie per cui sia stato proposto ricorso e non sia stato definito.

L’Amministrazione procederà all’assunzione a condizione che la Commissione per la Finanza degli Organici degli Enti Locali comunichi la relativa autorizzazione come disposto dall’art. 243 e 243 bis del D. Lgs n.267/00 e, nell’ipotesi di esito negativo della mobilità obbligatoria ai sensi dell’art.34 bis del D. Lgs n. 165/00.

Le Amministrazioni che dispongono della graduatoria di cui in oggetto, devono far pervenire la disponibilità all’utilizzo, allegando l’atto di approvazione della stessa, indicando il  soggetto idoneo che segue a quelli già assunti  ENTRO 10 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA PRESENTE ISTANZA, IN OGNI CASO ENTRO IL 30 /12 /2024.

A cura di

Settore Affari Generali

La struttura Affari Generali coordina le attività amministrative interne, gestendo protocolli, archivi e supporto agli organi istituzionali. Cura la corrispondenza ufficiale, la redazione degli atti amministrativi e offre assistenza organizzativa per il funzionamento degli uffici comunali. Svolge inoltre funzioni di supporto nelle relazioni con i cittadini e altre istituzioni.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

19/12/2024
Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito